Chris Sharma ha chiuso il suo progetto “Power inverter” 9a+ a Oliana, Lleida, Spagna.

Il Natale è arrivato in anticipo per Chris Sharma. Lo scorso sabato il climber statunitense ha liberato "Power inverter" ad Oliana, una super via che aggiunge un altro importante tassello al suo progetto di fare di questa falesia uno dei riferimenti dell’arrampicata sportiva di alta difficoltà del 21° secolo.

La nuova via è il terzo 9a+, dopo Pachamama e Papichulo (anche loro firmati da Sharma), che sale l’impressionante bastione del “Contrafort de Rumbau” situato vicino a Lleida. Giusto per ribadire il valore top di Oliana, proprio mentre Sharma chiudeva Power Inverter, il suo amico e altro grande local Dani Andrada ha salito rotpunkt "Duele La Realidad", un’estensione della omonima via di Markus Bock, liberata da Ramon Julian Puigblanque all’inizio di novembre e gradata 9a.

Così Pete O’Donovan, nella sua recentissima guida, descrive Oliana: "Questa falesia incredibilmente strapiombante è una delle pareti più belle d’Europa, e per certi versi le vie che salgano la più ripida sezione centrale della parete ridefiniscono la parola "spettacolare". Anche se è stata scoperta e chiodata per la prima volta dai climber catalani nel 2004, è stato l’arrivo dello statunitense Chris Sharma che ha fatto veramente aprire le danze. Ora la falesia offre una selezione di oltre 50 vie, alcune delle quali – come Papichulo e Pachamama (entrambe di 9a+) – sono considerate tra i più difficili del mondo." Ora sembra proprio che la guida, uscita in libreria all’inizio dell’inverno 2010, abbia già bisogno di un piccolo aggiornamento!

Per farvi un’idea di Oliana e della sua arrampicata, guardate il video di Sharma impegnato su Pachamama.

Click Here: Newcastle United Shop