Jacopo Larcher e Barbara Zangerl hanno effettuato la prima ripetizione in libera di Magic Mushroom, la difficile via di arrampicata di più tiri liberata da Tommy Caldwell su El Capitan in Yosemite.
Continuano le ripetizioni di spicco su El Capitan per l’austriaca Barbara Zangerl e il suo compagno di cordata, il sudtirolese Jacopo Larcher. Dopo Free Zodiac nel 2016 e El Nino nel 2015 ora i due sono riusciti a ripetere una delle big wall più difficili e sostenute di Yosemite, ovvero Magic Mushroom.
La via a sinistra di The Nose era stata aperta nel 1972 da Hugh Burton e Steve Sutton e liberata nel maggio del 2012 da Tommy Caldwell insieme a Justen Sjong con difficoltà fino a VI 5.14a / 8b+. Poi, in un momento di assoluta ispirazione, nel maggio dello stesso anno Caldwell è riuscito a salire tutta la via in libera da capocordata ed in giornata.
Per la loro ripetizione la Zangerl e Larcher hanno scelto di perlustrare tutti i tiri dal basso, poi dopo un breve riposo hanno impegnato 11 giorni per la libera. Come di consueto, i due hanno salito in alternata i tiri facili, poi tutti i tiri difficili sono stati saliti in libera da entrambi. “La via è stupenda: un sogno!” ci ha confidato Larcher, aggiungendo “Penso ci sia un solo tiro mediocre su 30 tiri.”
Un report completo seguirà prossimamente.
Link: FB Jacopo Larcher, jacopo-larcher.com, FB Barbara Zangerl, barbara-zangerl.at, La Sportiva, The North Face
Click Here: Collingwood Magpies Guernsey