Il 27/07 prima ripetizione e seconda on-sight per Riccardo Scarian di Spirit (max 7c+/8a, obbl. 7b) la via aperta da Massimo “Mox” Da Pozzo e Danilo Serafini (e liberata dallo stesso Mox) nel settembre 2003 sulla parete sud della Cima Orientale delle Cime D’Auta.


Per la serie: le vie belle (e dure) piacciono ai ripetitori e rendono merito all’intuizione (e al lavoro) degli apritori; diamo la notizia della ripetizioni on-sight da parte di Riccardo Scarian di “Spirit” (max 7c+/8a, 7b obbl.).

Si tratta della prima ripetizione e prima on-sigth, della via aperta da Massimo “Mox” Da Pozzo e Danilo Serafini (e liberata dallo stesso Mox) nel settembre 2003 sulla parete sud della Cima Orientale delle Cime D’Auta, proprio difronte alla sud della Marmolada.

Aldilà della notizia, e dei complimenti a Riccardo Scarian, come dicevamo all’inizio ci preme anche segnalare questa super via che, come potrete leggere nella “recensione” di Riccardo è davvero bellissima:

Ieri sono andato a ripetere la via Spirit di Mox Da Pozzo sulle Cime d’Auta da lui aperta  nel 2003.
Beh, l’ho trovata una via bellissima, (credo poche cosi in dolomiti) su roccia super e con un arrampicata sempre sostenuta e mai banale, ciliegina sulla torta l’ho fatta tutta on sight, con grande soddisfazione perchè il tiro chiave con difficoltà di 7c+/8a (forse più vicino all’8a) presenta una placca verticale vecchio stampo, il che la rende non di facile iterpretazione a vista.
Comunque complimenti al Mox che con gran intuito ha scovato una linea fantastica, e degna d’esser conosciuta e valorizzata, paragonabile ad una “Acacia” in Ratikon o una “Grande onda” di Larcher sulla Torre Sprit.”

Riccardo Scarian

un click per ingrandire il tracciato



Foto grande:Cima Orientale delle Cime d’Auta.
sopra dall’alto: Massimo Da Pozzo in apertura di Spirit. – ph arch. M. Da Pozzo

tracciato news R. Scarian

Click Here: Kenzo Women’s New Collection