Adam Ondra ha realizzato la prima salita di Vymena Manzelek 11- (F8c) a Moravsky Kras nella Repubblica Ceca.
La via è lunga una ventina di metri, è tutta naturale ed è una combinazione di due vie esistenti, Vyvolení (10+ UIAA) e Big Brother (10 UIAA). La cosa che salta subito all’occhio è che è, con tutta probabilità, la prima salita più dura mai effetuato da un 13enne…
Visto che la Repubblica Ceca continua a produrre una lista infinita di arrampicatori di grande calibro (Tomas Mrazek, Adam Ondra, Martin Stranik e Ondra Benes per citarne solo quattro) abbiamo deciso di chiedere a Jiri Siki di Czechclimbing.com di presentarci un po’ il terreno di gioco in cui sono nati questi talenti:
“Abbiamo due zone importanti nella Repubblica Ceca. La prima si colloca a circa 30 km a sudest di Praga e si chiama
Srbsko. Le falesie sono sparse lungo un pigro fiume e ogni settore ha delle caratteristiche ben distinte. Questa forse è la zona più frequentata con tante vie, sia per principianti sia per l’alto livello. Con più di 500 vie, vale sicuramente la pena visitarla.La seconda zona, invece, si trova ad est, vicino a Brno. Si chiama
Moravsky Kras ed è abbastanza grande con 9 sotto-zone e forse 1000 vie. Il calcare qui, diversamente dal Frankenjura, ha più tacche che buchi e l’arrampicata di conseguenza è molto tecnica. C’è una lunga tradizione di arrampicata e nelle zone più frequentate la roccia è ormai un po’ sporca.”
Click Here: Geelong Cats Guernsey